Acquisto su http://www.pellegrinilibri.it/prodotto-142981/LALUNNO-AUTISTICO-VA-A-SCUOLA-proposte-di-intervento-didattico.aspx
indice
Introduzione.
Cap I Cenni sul panorama degli interventi sull’autismo.
Gli
interventi sull’autismo.
Cenni sulla
terapia psicoanalitica.
Bibliografia.
e progettazione didattica per l’alunno
autistico.
Chi è il
docente di sostegno?
Le sue doti
professionali.
La
progettazione didattica.
Conclusioni.
Bibliografia.
Cap III
L’intervento educativo nell’alunno autistico mediante
le strategie dell’Organizzazione Teacch.
I principi
della divisione Teacch.
Diagnosi e
valutazione funzionale.
Il programma
educativo individualizzato.
Come svolgere
l’insegnamento strutturato.
Strutturare i
compiti.
Le forme di
aiuto e il rinforzo.
Modello di
scala CARS.
Bibliografia.
Cap IV Insegnare la comunicazione con le strategie
della Divisione Teacch.
La
valutazione della comunicazione: scopi e modi.
Il campione
della comunicazione (con relativa scheda).
Quali
obiettivi definire?
L’insegnamento
strutturato della comunicazione.
Perché
valutare dei progressi.
L’inserimento
definitivo nel gruppo e l’integrazione.
Bibliografia.
di espressione e comunicazione.
Musica e
musicoterapica.
La
musicoterapia come intervento sull’autismo.
Il progetto
di intervento.
Conclusioni.
Bibliografia.
Cap VI La
funzionalità dell’attività motoria verso le persone artistiche.
Le capacità motorie sono decisive per il
vivere quotidiano: intervenire su di esse significa migliorare le condizioni di
vita.
Capacità
motorie e prerequisiti.
Come valutare
le capacità coordinative?
La vitale
importanza del rapporto relazionale.
In che modo
si svolge una seduta di attività motorie?
La scelta
delle attività.
Scheda di
valutazione delle capacità motorie coordinative.
Bibliografia
di riferimento.
Cap VII Nuoto e autismo.
Strutturazione.
Prima fase.
Seconda fase.
Terza fase.
Conclusioni.
Bibliografia.
Cap VIII Servizio sociale e abilitazione del bambino autistico.
Autismo e
servizio sociale.
Opportunità
di ideare e implementare progetti integrati di intervento.
Scopi del
progetto.
Metodologia di
intervento.
Ruolo della
ri-abilitazione, della famiglia, della scuola e associazioni.
Bibliografia.
Nessun commento:
Posta un commento