- Premessa.
- L'importanza relazionale: centralità dei rapporti umani.
- La persona disabile mentale.
- I primi incontri.
- Il significato del contatto corporeo.
- Necessità di valori fondamentali.
- Comunicazione e rapporti interpersonali.
- La fiducia è indispensabile.
- Problematiche di apprendimento.
- Concetti concreti e concetti astratti.
- L'apprendimento: le tappe, i livelli e l'attenzione.
- La possibilità di errore casuale e la sua incidenza sugli apprendimenti complessi.
- L'apprendimento dei concetti astratti con metodologia ASSPEC.
- Alcune considerazioni sull'apprendimento motorio.
- Aspetti della didattica.
- La verifica.
- Qual è l'importanza della programmazione?
- Quali obiettivi?
- Carenza di metodologie specifiche: che fare?
- Proposta di alcune attività.
- Aspetti importanti delle lezione.
- Le attività psicomotorie e la musica.
- Suoni prodotti e suoni ascoltati.
- Il rilassamento psicomotorio mediante l'ascolto di musica distensiva.
- Musica distensiva e psicomotricità.
- L'influenza degli ambienti sulle attività motorie.
- Una esperienza di attività ludico-motoria all'aria aperta.
- Appendice A: scheda per la valutazione dello schema corporeo.
- Appendice B: scheda per la verifica/valutazione delle capacità motorie di base.
- Appendice C: scheda di
valutazione giornaliera individualizzata delle attività motorie.
Bibliografia di riferimento.
giovedì 7 agosto 2014
LA PRATICA DELL'ATTIVITà MOTORIA CON DISABILI MENTALI ADOLESCENTI E ADULTI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento